Identificati!

Siamo ormai oltre la metà dell’anno e ci troviamo a fare alcune riflessioni che riguardano proprio l’identità del brand e l’importanza di avere un logo che renda riconoscibile la tua azienda in mezzo a tantissime altre.

Pensiamo a quanto ormai alcuni loghi sono entrati nella nostra quotidianità tanto da metterci nelle condizioni di riconoscere un marchio anche semplicemente dalla forma classica di una lettera o addirittura solo dal colore.

Ebbene si, il logo è la tua carta d’identità… il logo è la tua azienda e deve rappresentarla in tutte le sue fondamentali caratteristiche, proprio perchè è il primo strumento con cui ti presenti al mercato.

Hai ragione, adesso vado su Google ne scarico uno e lo usiamo!

Purtroppo capita spesso di vedere loghi copiati dalle proposte di Google o affini, questo è davvero penalizzante per la tua azienda. Ricordati che come l’hai trovato tu e l’hai usato tu….si, l’ha già fatto qualcun altro.

Quando si progetta un logo è necessario avere le idee chiare su cosa si vuole rappresentare con il colpo d’occhio e in questo modo riuscirete a trovare un collegamento grafico, visivo e percettivo di ciò che l vostra azienda è e come la si vuole presentare al mondo del mercato. Un logo deve essere unico, originale, creativo e ben progettato. Altrimenti sarà faticoso farlo funzionare.

Un’altra cosa importante sono appunto i formati con cui vengono realizzati i loghi, che devono essere studiati affinchè poi sia possibile utilizzarli su tutti i supporti senza doverli ricreare da zero!

Cosa intendi con supporti diversi?

Semplicissimo. Un logo viene generalmente utilizzato sia nella stampa che sul web. La gestione di questi due “mondi” è totalmente diversa. Pensiamo ad un cartellone pubblicitario dove il logo può essere anche stampato in una misura di un metro per un metro. Nel web no.

Sul web è tutto più piccolo e il logo generalmente identifica un sito e solitamente viene messo in alto a sinistra nel menù. Per questo poniamo sempre molta attenzione a come pensiamo e disegniamo loghi!

Se il logo non è progettato bene, non sarà possibile gestire correttamente questi due differenti strumenti ed il risultato non sarà appagante e presenterà al mercato un’immagine che non rispecchia l’azienda!

Per aiutarti meglio a scoprire il mondo dei loghi, ti lasciamo un link per approfondire l’argomento!

Team Delta Marketing