Google+1 nel proprio sito

E’ appena nato ma pare che creerà parecchi problemi a Facebook; Google+1 è infatti un sistema che ricalca la funzionalità “I Like” di Facebook (qui le istruzioni su come integrarla sul sito e su blog WordPress) consentendo di segnalare ad una cerchia di amici il proprio apprezzamento riguardo una pagina web.

Consentire di segnalare un contenuto ai propri amici, contatti o navigatori in generale può aiutare a consiglare i migliori contenuti rispetto ad altri. Il sistema consente quando un utente è loggato in Google di cliccare su un appoisto tasto per segnalare l’articolo esattamente come avviene per Facebbook. E’ inoltre disponibile una pagina del proprio profilo nella quale verranno raccolte tutte le segnalazioni da noi fatte e che potremo decidre di rendere pubblica o mantenere privata.

L’inserimento nel sito è veramente semplice, è sufficente inserire il seguente codice nell’HEAD della vostra pagina:

<script type=”text/javascript” src=”http://apis.google.com/js/plusone.js”>
{lang: ‘it’} </script>

Fatta questa operazione dovrete inserire il codice:

<g:plusone></g:plusone>

nel punto in cui desiderate appaia il pulsante, e il gioco è fatto.

Il sistema è inoltre integrabile con Google Analytics per trovare i risultati del track nella voce di Analytics dedicata al Sociale. Ecco il codice da inserire nella testatina dopo il Javascript di Google+

<script type=”text/javascript”>
function plusone_vote( obj ) {
_gaq.push([‘_trackEvent’,’plusone’,obj.state]);
}</script>

E ora qualche link relativo:

 

Lascia un commento