Differenze tra i tag div e span

Quali sono le differenze tra i tag e

e è buona abitudine utilizzare regolarmente queti tag nell’HTML?

I tag div e span sono stati recentemente aggiunti all’HTML e sono molto utili per la formattazione delle pagine utilizzando i CSS. Spesso vengono utilizzati allo stesso modo ma hanno scopi differenti.

Il tag div definisce a divisione o una sezione di un documento. Questo tag offre inoltre la possibilità di definire lo stile di intere sezioni di un documento HTML. Per esempio, potete definire una sezione di una vostra pagina e dare a quella sezione uno stile differente rispetto ai testi circostanti.

Il tag div vi offre inoltre la possibilità di nominare intere sezioni di un docmento in modo da poterlo formattare con un CSS.

Se state costruento pagine web, è una buona idea prendere l’abitudine di usare il tag div in modo da poter utilizzare gli attributi ‘id’ e ‘name’ per nominare le varie sezioni in modo da avere pagine web ben formate.

Il tag
span ha proprietà molto simili poichè influenza lo stile del testo in esso contenuto, ma sebbene gli elementi contenuti nel tag possono essere allineati, o formattati con scpecifici attributi di stile, non potete creare sezioni separate nel documento come è possibile fare con il tag div.

Il tag div agisce come un separatore di paragrafo, poichè definisce una divizione logica nel documento. Il tag span semplicemente comunica al browser di applicare uno stile a regole a un determinato elemento.

Lascia un commento