Realizzare un sito internet, cosa preparare

cosa preparare per realizzare un sito interentVuoi realizzare un sito internet? Ecco un breve elenco di cose che dovrai preparare per il web master che sceglierai.

Premesso che, in qualità di agenzia web, siamo in grado di gestire in piena autonomia tutte le fasi della creazione del tuo sito sollevandoti dal pensiero di come procedere e gestendo il progetto nel migliore di modi,  il fatto di riuscire a preparare parte del materiale in piena autonomia ti consentirà di risparmiare notevolmente sui costi di sviluppo del tuo sito.

Vediamo quindi come puoi aiutare la tua agenzia di comunicazione predisponendo il materiale necessario prima di iniziare il tuo progetto web.

Cosa preparare per realizzare il tuo sito internet

 

Elenco cose da fare per realizzare un sito internet

Project brief

Prepara un documento che spiega quali sono gli obbiettivi del sito internet. In questa fase dovrai essere il più chiaro possibile al fine di aiutare i partecipanti a comprendere cosa desideri ottenere dal tuo sito internet. Un esempio potrebbe essere: “desidero che il mio sito diventi punto di riferimento per tutti i turisti di lingua francese che desiderano ricercare un albergo in provincia di varese!”.  

Core business

Come per il brief anche il core business deve essere ben chiaro per chi dovrà realizzare il tuo sito, devi far capire come il sito monetizzerà, quali prodotti o servizi saranno acquistabili, come saranno erogati, ecc. L’offerta commerciale il modello di business ed eventualmente un’analisi dei competitor potranno aiutare a creare una corretta strategia online.

Utenti target

Sapere a chi si sta parlando è fondamentale per costruire una comunicazione mirata e funzionale. Un target può essere di natura demografica e allora potremmo ad esempio dire che il sito è rivolto a donne di età compresa tra i 35 e i 45 anni, con uno stipendio mensile medio alto e un buon livello culturale. Andando più nello specifico sarebbe opportuno riuscire a descrivere le aspettative e i bisogni delle persone a chi desideriamo parlare, ad esempio: “persone a cui piace viaggiare e che non si rivolgono ad agenzie viaggi” Aver chiaro gli interessi del nostro target semplificherà la creazione di messaggi comunicativi che intercettano i loro interessi.

Testi e foto per il sito

Raccogli tutto il materiale che hai a disposizione e che che desideri inserire nel nuovo sito web. Sembra banale da dire, ma per ottenere un sito di interesse e un buon posizionamento sui motori di ricerca è importante avere contenuti di qualità che possano interessare ai visitatori del sito. Anche le immagini sono di estrema importanza, sono l’elemento che per primo viene colto dall’utente e che contribuiranno a catturare il visitatore facendolo approfondire i contenuti tramite la lettura dei testi presenti nelle pagine.

 

Cosa preparare per fare un sito

 

Avere ben chiari questi concetti e riuscire a presentarli in maniera chiara al web designer ti consentiranno di ottenere vantaggi immediati nel realizzare un sito internet, sia in termini di tempi che di costi di sviluppo Se posso accennare qualche altro suggerimento direi che il design del sito deve essere progettato in relazione a gusti e aspettative del tuo target e non alle tue, infine se hai scelto un’agenzia web e ti piace come lavora lasciala lavorare e fidati della sua esperienza.

Realizzare un sito internet completamente in agenzia

Se hai letto quanto sopra non spaventarti, realizzare un sito internet non deve essere visto come un problema ma un’opportunità. Se necessiti di consulenza marketing e di business plan, presso la nostra web agency siamo in grado di sostenerti nella creazione del materiale per la realizzazione del tuo sito internet. Possiamo occuparci di identificare la clientela del sito, creare messaggi comunicativi funzionali e realizzare tutto il materiale necessario, dalla stesura di testi alla realizzazione di un servizio fotografico.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *