cosa preparare per creare il sito

Vuoi realizzare un sito internet? Ecco un breve elenco di cose che dovrai preparare per il web master che sceglierai. In questo post non ti racconterò come realizzare un sito web, ma troverai una serie di suggerimenti utili che ti aiuteranno a predisporre tutto il necessario farti realizzare un sito internet di qualità.

Premesso che, in qualità di agenzia web, siamo in grado di gestire in piena autonomia tutte le fasi della creazione del tuo sito sollevandoti dal pensiero di come procedere e gestendo il progetto nel migliore di modi,  il fatto di riuscire a preparare parte del materiale in piena autonomia ti consentirà di risparmiare notevolmente sui costi di sviluppo del tuo sito.

Vediamo quindi come puoi aiutare la tua agenzia di comunicazione predisponendo il materiale necessario prima di iniziare il tuo progetto web.

Domande da porsi prima di realizzare un sito

Se desideri scoprire come realizzare un sito web non devi concentrarti solamente su linguaggi di programmazione, CMS, o web design. Tutte queste attività, sebbene importanti, non devono essere focali nella prima fase di progettazione altrimenti porteranno a trascurare altri elementi molto più importanti.

Ritengo infatti che non sia possibile realizzare un buon sito senza un’attenta analisi marketing che possa gettare le basi per poter sviluppare efficacemente il nostro progetto web. Penso che uno dei problemi fondamentali nella progettazione di un sito sia elaborare una vista generale del sito internet, quali i contenuti, il messaggio contenuto nelle pagine, le aspettative del nostro target. Analizziamo insieme quali fattori devi prendere in considerazione prima di creare il tuo sito web

Domande a cui rispondere per progettare un buon sito

In generale ogni sito web ha le sue esigenze che dovrebbero essere individuate prima ancora di scrivere una singola riga di codice; per questo prima di partire a immaginare come dovrà apparire il nostro progetto dovremo essere in gradi di rispondere a queste domante:

  • A cosa serve ? (informare, divertire, sbalordire, vendere)
  • Il target a cui ci rivolgiamo ? (ragazzi, studenti, professionisti, casalinghe)
  • Come viene consultato? (computer, cellulare, smartphone)
  • Quando viene consultato? (sul lavoro, nel tempo libero, ecc.)

Rispondere correttamente e tenere in considerazione quanto sopra durante lo sviluppo ci permette inoltre di semplificare la vita al nostro visitatore rendendo le pagine più accessibili ossia rendendo l’utente in grado di rispondere con facilità alle seguenti domante quando si troverà di fronte al nostro sito.

  • Dove sono?
  • Dove posso andare?
  • Da dove comincio?
  • Dova trovo….?
  • Quali sono le parti più importati del sito?

Cosa preparare per realizzare il tuo sito internet

cosa preparare per creare il sito

Project brief

Se intraprendere un nuovo progetto web è necessario un brief del sito internet ossia  un documento che spiega quali sono gli obbiettivi che desideri raggiungere.  Un buon brief aiuterà innanzi tutto te stesso nel definire in maniera chiara cosa ti aspetti e ti permetterà di spiegare più semplicemente e senza equivoci le finalità del progetto all’agenzia che sceglierai. E’ per questo motivo che in questa fase dovrai essere il più chiaro possibile al fine di aiutare i partecipanti al progetto a comprendere cosa desideri ottenere dal tuo nuovo sito. Un esempio potrebbe essere: “desidero che il mio sito diventi punto di riferimento per tutti i turisti di lingua francese che desiderano ricercare un albergo in provincia di varese!”.  

Core business

Come per il brief anche il core business deve essere ben chiaro per chi dovrà realizzare il tuo sito, devi far capire come il sito monetizzerà, quali prodotti o servizi saranno acquistabili, come saranno erogati, ecc. L’offerta commerciale il modello di business ed eventualmente un’analisi dei competitor potranno aiutare a creare una corretta strategia online.

Utenti target

Sapere a chi si sta parlando è fondamentale per costruire una comunicazione mirata e funzionale. Un target può essere di natura demografica e allora potremmo ad esempio dire che il sito è rivolto a donne di età compresa tra i 35 e i 45 anni, con uno stipendio mensile medio alto e un buon livello culturale. Andando più nello specifico sarebbe opportuno riuscire a descrivere le aspettative e i bisogni delle persone a chi desideriamo parlare, ad esempio: “persone a cui piace viaggiare e che non si rivolgono ad agenzie viaggi” Aver chiaro gli interessi del nostro target semplificherà la creazione di messaggi comunicativi che intercettano i loro interessi.

Scelta del nome dominio

Più è facile da ricordabile il nome del vostro sito internet, più visitatori riuscirete ad attirare. Infatti quando tenteranno di cercarvi molti digiteranno il nome del vostro sito seguito da .com o .it. ; ma dato lo scarso numero di nomi brevi e immediati,  spesso si opta per un nome non proprio intuitivo.
Sebbene sia grandioso avere un nome descrittivo cosi che i visitatori si facciano un’idea di cosa offrite, ciò non è essenziale. Prendete per esempio il nome ‘Apple’, non ha nulla a che fare con i computer, e Amazon è solamente una regione della giungla del Sud America.

Se non potete registrare il nome più corto e facile da ricordare potete usare lo slogan che normalmente utilizzate insieme al vostro marchio. E ricordate, potete far puntare quanti nomi a dominio volete al vostro sito, per cui valutate tutte le variazioni possibili per il vostro nome a dominio.

Brand identity

La brand identity è il modo con cui un marchio si identifica, comprende logo, colori, font, stile delle grafiche, modo di esprimersi. E’ un elemento molto importante che se ben definito aiuta a rafforzare il marchio rendendolo facilmente riconoscibile.

Testi e foto per il sito

Raccogli tutto il materiale che hai a disposizione e che che desideri inserire nel nuovo sito web. Sembra banale da dire, ma per ottenere un sito di interesse e un buon posizionamento sui motori di ricerca è importante avere contenuti di qualità che possano interessare ai visitatori del sito. Anche le immagini sono di estrema importanza, sono l’elemento che per primo viene colto dall’utente e che contribuiranno a catturare il visitatore facendolo approfondire i contenuti tramite la lettura dei testi presenti nelle pagine. se non possiedi immagini di buona qualità valuita la possibilità di far realizzare un buon servizio fotografico professionale.

Privacy Policy del sito

Dono un documento dove l’azienda che descrive nella maniera più dettagliata e chiara possibile le modalità di gestione e di trattamento dei dati personali dei visitatori del sito del sito internet. Tale documento deve contenere quindi utilizzo dei dati raccolti, tipologia, eventuali servizi esterni coinvolti (es. integrazioni con Facebook, Google Analytics, servizi di newsletter ecc.) . Il documento deve anche contenere modalità per richiedere cancellazione di tali dati o disabilitare la memorizzazione di cookie del sito stesso. Sebbene esistano portali online che si occupano di aiutarti nella generazione di questi documenti (es. Iubenda)  sapremo comunque fornirti tutta l’assistenza che necessiti.

Avere ben chiari questi concetti e riuscire a presentarli in maniera chiara al web designer ti consentiranno di ottenere vantaggi immediati nel realizzare un sito internet, sia in termini di tempi che di costi di sviluppo Se posso accennare qualche altro suggerimento direi che il design del sito deve essere progettato in relazione a gusti e aspettative del tuo target e non alle tue, infine se hai scelto un’agenzia web e ti piace come lavora lasciala lavorare e fidati della sua esperienza.

Realizzare un sito internet completamente in agenzia

Se hai letto quanto sopra non spaventarti, realizzare un sito internet non deve essere visto come un problema ma un’opportunità. Se necessiti di consulenza marketing e di business plan, presso la nostra web agency siamo in grado di sostenerti nella creazione del materiale per la realizzazione del tuo sito internet. Possiamo occuparci di identificare la clientela del sito, creare messaggi comunicativi funzionali e realizzare tutto il materiale necessario, dalla stesura di testi alla realizzazione di un servizio fotografico.

Conclusioni sul materiale da preparare per creare un sito.

Che tu voglia realizzare un sito in autonomia o affidarlo ad un’agenzia come puoi vedere la prima attività da svolgere è di analisi. schiarisciti le idee sugli obiettivi e funzionalità da implementare nel sito e raccogli tutto il materiale di cui disponi e che ritieni possa essere utile nella realizzazione del tuo nuovo sito, o affidati in toto ad un’agenzia.

Per esperienza posso dire che la maggior parte delle persone partono a creare il proprio sito dal programma o dalla piattaforma che gli viene suggerita, niente di più sbagliato, partire dallo strumento senza conoscerlo ma soprattutto senza aver ben chiari obiettivi e contenuti porterà quasi sicuramente ad un sito fallimentare o nel migliore dei casi ad una gran perdita di tempo!

Capitolato alla realizzazione del tuo sito web

Ecco un capitolato gratuito compilabile in WORD che ti assistenrà nell’affrontare le giuste scelte durante la progettazione del tuo sito web

Se ti è interessato questo articolo eccone altri correlati pensati per chi deve decidere come realizzare il proprio sito.
Davide Posteri
Web Marketing

Aiuto le imprese a generare nuove opportunità di vendita tramite il web. Mi piace supportare impenditori nella definizione della propria proposta di valore, nella creazione di un sito in grado di rispondere alle esigenze dei visitatori e nella pogettazione della staregia web marketing. Mi appassiona l'indicizzazione sui motori di ricerca e utilizzare le più recenti tecnologie all'interno dei miei progetti.