Cosa fare dopo la realizzazione del sito

Realizzare il sito è il primo passo, ora è necessario lavorare affinché il sito porti ai risultati sperati in termini di immagine, contatti e vendite.

Cosa fare una volta realizzato il sito

Non dobbiamo quindi fermarci una volta che abbiamo completato la realizzazione del nostro sito sperando che la sua esistenza ci porti dei risultati, dovremo ora elaborare delle strategie web che ci consentano di trasformarlo in uno strumento in grado di convertire i visitatori. Il sito internet è infatti solo uno strumento e poco può se non è supportato da tecnologie e azioni che gli consentano di operare al meglio, vediamo cosa possiamo fare:

Aumentare la visibilità del sito

Posizionamento
Il primo passo è quello di dedicarsi al posizionamento dello stesso, e’ quindi possibile:

  • attivarsi per la costruzione di link (link building) che possano aumentare il pagerank
  • creare campagne promozionali online

Statistiche
Essenziali per monitorare l’andamento del sito, identificando indicatori chiave che ci consentano di capirne il rendimento, dove è possibile ottimizzare i contenuti, come si comportano i visitatori sul sito.

Programma di aggiornamenti
Aumentare la visibilità del sito proponendo nuovi contenuti utili ai visitatori che mostrino la competenza dell’azienda o presentino nel dettaglio nuovi prodotti. Un’alta frequenza di aggiornamento aiuterà il nostro sito a posizionarsi meglio.

Link building
Adottare una strategia di link building aiuterà ad aumentare il pagerank del nostro sito aiutando conseguentemente il posizionamento dello stesso.

Campagne pubblicitarie
attivare campagne Pay-per-click che consentano di dirigere un buon numero di visitatori sul sito web.

Social network
Promuovere la propria attività sui social network è un buon modo per rafforzare il proprio marchio e guidare nuovi visitatori sul proprio sito. Una strategia continuativa, gestibile in autonomia e su vari social può essere uno strumento di facile gestione e dal buon rendimento.

Aumentare le conversioni

Spingere all’azione
Raggiunto un buon posizionamento e analizzato come gli utenti utilizzano il nostro sito possiamo pensare di aumentarne le conversion tramite l’inserimento di Call to action ottimizzate che spingano i visitatori a compiere l’azione desiderata (es. richiesta contatto, registrazione, acquisto ecc.)

Remarketing
Il remarketing è una strategia web che consente di riproporre a utenti che hanno già visitato il nostro sito prodotti di loro interesse sia durante visite successive che durante le loro sessioni di navigazione su altri portali. Anche questo sistema aiuta a convertire i visitatori in clienti.

Newsletter
Ideali per mantenere un rapporto continuativo con i nostri clienti o comunque con chi ha manifestato interesse per i nostri prodotti e servizi. Fornire costantemente contenuti di interesse a queste persona non farà altro che avvalorare la nostra competenza rafforzare il legame con i nostri clienti.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *