Consigli di Local Marketing “anti-virus” per negozi e piccole attività.

In questi giorni siamo stati tutti scossi dall’anomala invasione del Coronavirus e noi, come tanti uffici di comunicazione ci siamo trovati a pensare a quanto davvero possa rivelarsi utile per le piccole il local marketing per le attività, lo sviluppo e la gestione di canali che possano promuovere i negozi anche virtualmente. Ed ecco perché abbiamo pensato di scrivere questo articolo anti-virus.

Spesso le piccole attività non sono disposte a dedicare un budget per la promozione online dell’attività, reputandola una gran perdita di soldi e tempo., e ancora più spesso succede che proprio queste attività decidano di imbattersi autonomamente in spese stellari che però, ahinoi, risultano un flop. E visto il periodo, cercate sempre il supporto di persone competenti prima di imbattervi in azioni marketing dispendiose ed non efficaci.

consulenza-siti-e-commerce-varese

Come faccio a capire dove e come investire il mio denaro dedicato alle strategie di web marketing?

E’ vero, noi facciamo il nostro gioco ed è per questo che ci sentiamo, come primo consiglio appunto di indirizzarvi verso un’agenzia di comunicazione che studi la vostra attività, il vostro target e le vostre ptenzialità ed una strategia efficace, ma ci sentiamo anche di indicarvi alcuni strumenti che potete settare in autonomia per una strategia di local marketing efficace e che potranno aiutare la vostra attività in questo periodo di “quarantena”.

Introduzione: il Local Marketing, cos’è?

Il local marketing è un ramo del digital marketing che si occupa principalmente di studiare il mercato geolocalizzato e nella conseguente attuazione di campagne promozionali che mirano alla vendita di prodotti o servizi in precise località.

Il local marketing ha lo scopo principale di accrescere il numero di clienti all’interno dei negozi e aumentare la notorietà del tuo brand in un area localizzata, con lo scopo di farsi conoscere dai “vicini di casa” e di raggiungere anche chi, a causa del virus, non se la sente di uscire di casa.

Mettiti alla prova. Costruisci la tua strategia di web marketing locale

Per poter raggiungere questo obiettivo bisogna giocare alcune carte fondamentali.

1. Studiare e migliorare quotidianamente il proprio prodotto/servizio.

Per restare a galla in un mondo estremamente competitivo come quello del web e soprattutto se hai un e-commerce, devi partire dal migliorare sempre il prodotto, in ogni suo aspetto. E se sei un rivenditore, dovrai trovare metologie innovative per dimostrare ai possibili clienti, il motivo per cui debbano scegliere te al posto del tuo vicino.

2. Progettare un sito web

Per chi è agli inizi, non per forza è necessario un investimento impattante di un ecommerce. Per iniziare consigliamo sempre di progettare un buon sito vetrina nel quale presentare l’azienda ed i prodotti e poi attuare tramite i social la costruzione di una community solida che si affidi alla vostra professionalità.

3. Alimentare il blog

E’ vero potrebbe risultare dispendioso in termine di tempo, ma l’aggiornamento costante del blog permette di migliorare la presenza online ed è un ottimo strumento per costruire un rapporto di fiducia professionale tra voi e l’utenza.

4. Social Media Marketing

Le pagine social sono diventate ormai imprescindibili ed imprescindibile è diventato anche lo strumento GoogleMybusiness.

Con i social classici come Instagram e Facebook, grazie agli ultimi incredibili aggiornamenti, è possibile creare campagne estremamente efficaci, anche di remarketing e retargeting, il tutto senza dover per forza spendere un capitale. Ovviamente una strategia ben pianificata, sicuramente potrà aiutarvi a risparmiare qualcosina per avere una resa maggiore.

Google MyBusiness è utilissimo per comparire su Ggoogle Maps e per entrare in contatto con i vostri clienti in maniera molto più efficace.

>> Scopri il social che fa per te <<

5. Raccontati con autenticità. Fai storytelling.

Storytelling. Un parolone che sta diventando una keyword fondamentale nel marketing digitale. Semplicemente significa raccontare, narrare chi sei e cosa fai come se fossi in una vera e propria storia. Più il modo di raccontare risulta genuino e cristallino, più sarà efficace.

6. Attiva un servizio di customer care affidabile e gentile

Offrire un servizio clienti affidabile e attivo, può davvero fare la differenza. Pensa se poi il tuo utente può contattarti in maniera immediata per richiedere informazioni sull’acquisto di un prodotto specifico.

Attiva Whatsapp Business, Messanger e Chat nel sito che facciano sentire la vostra costante presenza agli utenti.

Conclusioni:

Migliorare la propria azienda, trasportandola nel mondo digitale non è una passeggiata e spesso impone un grosso dispendio di tempo ed energie.

L’attuale situazione mondiale, però, dovrebbe aiutarci a comprendere quanto ormai la conoscenza mondo del web sia diventata una prerogativa imprescindibile per tutte le attività che si occupano di vendita di prodotti e servizi ed è proprio per questo che come consiglio valido per chiunque decida di aprire o sostenere un’attvità, diciamo sempre di dedicarsi al web e alla propria immagine, esattamente come nella realtà.

Il team Delta Marketing è a disposizione anche per una consulenza dedicata per aiutarti a comprendere la strategia migliore da pianificare per la tua attività.