Codice Montemagno, comunicazione e tanto altro

I professionisti della comunicazione lo conosceranno senz’altro, ma Codice Montemagno è una lettura che tutti coloro che vivono il web dovrebbero leggere, è il successo editoriale del momento, un libro scritto Marco Montemagno o come meglio conosciuto sul web Zio Monty.

Non si tratta di un motivatore ma di un professionista della comunicazione che da anni, prima in TV su Sky, poi tramite i propri video giornalieri, il sito e i social network è promotore e divulgatore delle opportunità di internet e come dice sulla prima pagina del proprio sito “sopravvivere alla rivoluzione tecnologica”

Il libro è di facile e piacevole lettura, non troppo impegnativo e caratterizzato da capitoletti molto brevi che probabilmente sono l’alter ego cartaceo dei suoi video ed eventi. Ogni capitolo impressiona per chiarezza, linearità e capacità di focalizzare e rendere comprensibili dinamiche complesse che sebbene siano sotto gli occhi di tutti solamente chi ha la capacità di osservare le cose da un punto di vista “privilegiato” riesce a cogliere e presentare.

Il libro è suddiviso in capitoli che affrontano i seguenti temi:

  • mentalità delle persone di successo
  • analisi del marketing delle multinazionali e delle strategie comunicative da loro utilizzate
  • creare il proprio mercato
  • i trend tecnologici che muteranno il mercato
  • come il digitale ti può aiutare a diventare il numero uno del tuo settore
  • come diventare imprenditore di te stesso

Vista la mia passione e la mia attività professionale nel mondo della comunicazione ho particolarmente apprezzato l’analisi della campagna comunicativa di Donalt Trump, quella organizzata per la votazione della Brexit per finire con le strategie delle multinazionali del Tabacco. Interessantissimo, e divertente, il capitolo “Immagina se la RAI diventasse come NETFLIX…” nella quale Montemagno propone una strategia per rilanciare la Televisione Italiana legata a modelli di business ormai antiquati.

Per chiudere il capitolo su come presentare qualcosa a qualcuno nel quale vengono presentate buone norme per vincere l’ansia della presentazione e guadagnarsi l’attenzione degli spettatori. Buona lettura a tutti gli appassionati di comunicazione, nuovi media e chiunque voglia rendersi conto di come il mondo stia cambiando!