Il sito internet è la tua vetrina digitale, un investimento importante che hai realizzato per promuovere la tua attività. Ecco quindi una serie di consigli per creare un sito della buone performance che consenta di ottenere un buon ritorno di investimento.
Troverai in questo post una check list sito dove vengono affrontati gli aspetti da predisporre correttamente, questi aspetti sono suddivisi per tipologia, di solito non amo le lunghe liste e sono perplesso nell’adottare tutte le sceltecontemporaneamente perchè penso che porterebbero i siti ad assomigliarsi troppo. Prendi quindi questi elementi come suggerimenti per ottimizzare il funzioanmento della tua vetrina online.
Una testatina ben fatta per il sito
E’ la parte alta delle tue pagine web, è utile per far capire dove è atterrato e fonire accesso ai contenuti principali semplificando la navigazione. Qui dovrai inserire:
- Il logo: deve essere ben visibile per identificare chiarmante la tua azienda.
- Lo slogan: per fornire informazioni sul tipo di attività che svolgi
- Un numero di telefono: con la possibilità di cliccare su questo numero per contattarvi velocemente.
- Una CTA: ben visibile e attirare l’attenzione degli utenti di Internet. Può avere diversi obiettivi: acquistare, scaricare contenuti, richiedere un preventivo, ecc.
- Il menu: visualizza le sezioni del sito e consente all’utende di comprendere come muoversi
- Le briciole di pane: utili per siti di grandi dimensioni permettono al visitatore di sapere in quale sezione si trova e gli permette di orientarsi più facilmente.
Contenuti sopra la piega – above the fold
E’ l’area della pagina visualizzabile senza necessità di scorrere la pagina. E’ uno spazio molto importante da utilizzare per presentare aspetti di primaria importanza della nostra attività. E’ la prima cosa che l’utente vede e va struttata per catturare la sua attenzione ed evitare che abbandoni il sito. E’ buona norma riempirla con:
- Un’immagine o un video: che mostri il tuo prodotto principale, il tuo modo di lavorare.
- La tua proposta di valore, spiega con chiarezza come ti distingui dalle altre soluzioni.sulle prestazioni o testimonianze: per convincere l’utente di Internet della tua esperienza.
- Indicazioni tecnici o vantaggi competitivi della tua proposta.
Contenuti sotto la piega
Ed eccoci al terzo punti di questa check linst per il sito , è ora il momento di analizzare i contenuti della pagina, ossia quelle che l’utente vece mentre fa scorrere i contneuti sullo schermo e qui abbiamo:
- Contenuti di qualità: se l’utente ha deciso di scorrere vuol dire che desidera approfondire quanto sopra presentato, inserisci dei contenuti di suo interesse che possano aiutare a spiegare il tuo prodotto.
- La tua offerta: puoi qui inserire altri prodotti secondari o servizi che contrattistinguono l’azienda
- Caratteristiche principali dei prodotti: consenti di approfondire l’argomento spieganco come puoi soffisfare le loro esigenze
- Link Interni: per rimandare gli uteti ad altre pagine del sito per approfondire argomenti di interesse
- News: apprezzo sempre una sezione news, se ben gestita da l’idea di un’azienda attiva in grado di comunicare informazioni utili del proprio settore. E’ spesso apprezzata anche dal motore di ricerca che trova informazioni sempre nuove da indicizzare
Footer o piè di pagina
In questa sezione, uguale per tutte le pagine del sito oltre alle informazioni dell’azienda è importate inserire strumenti utili per agevolare la navigazione tra le pagine, evitando agli utenti di dover tornare in cima alla pagina. Potrai quindi inserire:
- menu alle pagine principali del sito
- pulsanti per rimandare ai social network gestiti dall’azienda
- una chat per incoraggiare il dialogo con i visitatori
- dati di contatto
- possibilità di iscriversi alla newsletter se ne hai una
- rimando ad una sitemap grafica per aiutare l’utente a raggiungere le pagine di suo interesse
Contenuti e impaginazione
Questi punti riguardano tutte le pagine del tuo sito internet e sono utili suggerimenti per semplificare l’usabilità e la lettura dei tuoi contenuti.
- Il testo dovrebbe essere facile da leggere, usa un carattere chiaro e di buone dimensioni.
- Non utilizzare blocchi di testo, prediligi grasi brevi, elenchi puntati e titoli di paragrafo per aiutare l’utente
- Inserisci collegamenti facili da identificare, come agli inizi del web una semplice sottolineatura è subito riconoscibile
- Ottimzza le pagine per i dispositivi mobili e adotto il menu ad Hamburger
- Scegli una buona palette colori a contrasto
- Utilizza sempre il correttore ortografico per verificare i tuoi testi
Ottimizzazione SEO
Questa check list del sito non può non prendere in considerazione il posizionamento del sito, un sito infatti non deve solo essere letto ma deve prima di tutto essere trovato. Oltre ai contenuti che sono l’elemento differenziante di ogni buon sito alcuni aspetti tecnici possono aiutare il posizionamento sul motore di ricerca eccone alcuni:
- titoli di pagina e descrizioni chiari e coerenti con i contenuti
- struttura delle url e nomi dei file chiari e intelleggibili (stessa cosa per le immagini)
- contenuti di qualità, non smetterò mai di ripeterlo, devono fornire un’informazione che i visitatori non avevano
Ecco alcuni consigli sul posizionamento SEO
Hosting del sito
Qui c’è poco da dire, l’esperienza utente è data anche dalla velocità di navigazione, se i contenuti sono già stati ottimizzati puoi migliorare l’esperienza utente tramite:
- un server web veloce ed affidabile in grado di offrire, in tempi brevissimi, i tuoi contenuti ogni qual volta l’utente li richieda.
- un certificato HTTPS installato sul sito per non vedere visualizzato l’odioso messaggio “sito non sicuro”
A questa pagina ti spiego come testare la velocità del tuo sito tramite i Core web Vitals .
Spero di esserti stato d’aiuto e di averti fornito qualche utile consiglio, per tutto il resto ci siamo noi!