Cambio piattaforma per il sito aziendale da ASP a PHP

Dopo anni di sviluppo su linguaggio ASP il sito aziendale necessitava di un restyling a livello di programmazione al fine di un aggiornamento della piattaforma (ASP) che per anni si è occupata di eseguire script interattivi svolgendo egregiamente il proprio lavoro; ma il tempo passa, il linguaggio ASP non è più supportato da Microsoft e ormai anche noi ci siamo specializzati nello sviluppo di applicativi web e siti internet sviluppati in PHP.

Per questo motivo abbiamo deciso di rimettere mano a tutte le pagine del sito www.deltamarket.com  e di riscriverle in linguaggio PHP. Il lavoro è stato impegnativo e con l’occasione abbiamo approfittato per modificare leggermente il template grafico al fine di renderlo responsive, ossia completamente compatibile con i dispositivi mobile.

Il cambio di piattaforma da ASP a PHP ci consentirà di implementare nuovi servizi che presto vedrete online, come aree riservate, download di guide e un efficace sistema di remarketing dei contenuti sfruttento una piattaforma in piena salute e in continua evoluzione.

Come già detto il lavoro è stato abbastanza impegnativo, il sito www.deltamarket.com è costituito da circa 170 pagine web e il problema principale era come gestire correttamente il cambio di piattaforma al fine di non perdere indicizzazione. Il sito è infatti ben indicizzato e un cambio del nome delle pagine, o meglio dell’estenzione da .ASP a . PHP avrebbe generato moltissimi errori 404 (pagina non trovata) in quanto i motori di ricerca avrebbero continuato ad inditizzare i visitatori verso le pagine con la precedente estensione, causando errori e perdendo di indicizzazione.

Abbiamo risolto il problema informando Google che l’indirizzo precedente della pagina (.ASP) era ora il nuovo indirizzo (.PHP) restituendo al motore di ricerca un codice 301 e per fare ciò abbiamo personalizzato il file .htaccess inserendo una riga come quella sotto presentata per ogni pagina modificata:

edirect 301 /realizzazione_siti_internet.php http://www.deltamarket.com/realizzazione_siti_internet.php

 

 

 

Lascia un commento