Analizzare dati di web marketing con le dashboard di Google

Google ci stupisce ancora una volta e mettendoci a disposizione Google Data Studio, uno strumento che permette di creare splendidi report per le nostre attività di Web Marketing. Google Data Studio permette di creare interfacce comprensibili che utilizzo spesso durante riunioni con i clienti nelle quali analizziamo i dati raccolti dalle varie piattaforme web; grazie a questo strumento riesco a mantenere il focus sul valore dei dati presentati senza dovermi preoccupare di spiegarne l’organizzazione o dare indicazioni per la lettura degli stessi.

I dati di web marketing risultano infatti sempre facilmente comprensibili, non richiedono un processo cognitivo complesso per la loro interpretazione.

Sono convinto che dashboard interattive come quelle offerte da Google siano una chiave di visione privilegiata della realtà che consente di comprendere visivamente i dati raccolti dai sistemi e analizzarli con estrema semplicità, da sempre utilizzate da professionisti del settore e della BI per la loro immediatezza . Google Data Studio permette a noi agenzie web di consolidare e condividere con i nostri clienti informazioni legate ad attività di web marketing e di renderle di facile comprensione.

Dare una forma piacevole ai propri dati

Effettuato il login l a piattaforma web ci permette di creare splendide dashboard che facilitano la comprensione e l’analisi dei dati provenienti da varie fonti, in particolare possono essere collegati alla piattaforma i seguenti servizi cloud:Google Adwords, Google Analytics, Google Sheets, Youtube Analytics, Atrtribution 360 e Big Query e procedere al consolidamento di tali informazioni. Come possiamo vedere da questo elenco il sistema è particolarmente predisposto all’interfacciamento con strumenti di web marketing e quindi si presta principalmente alla valutazione di informazioni relative al web marketing.

Come sempre i servizi di Google si caratterizzano per un’estrema facilità di utilizzo che consente a chiunque di generare splendidi report e di condividere i report generati a specifici indirizzi e mail o gruppo.

LA nostra agenzia web offre comunque anche soluzioni personalizzate in grado di raccogliere informazioni da un numero maggiore di fonti, per maggiori informazioni consiglio la lettura di questa pagine del sito o di visitare il nostro sito dedicato alle applicazioni web.

Please follow and like us: