Aggiornare per attirare più visitatori

Aggiornare per emergere
Il lavoro sul vostro sito non deve terminare alla pubblicazione dello stesso; infatti più frequentemente lo aggiornerete, più visitatori attirerete sullo stesso.

Immaginate il seguente scenario; il vostro sito è frutto di un attento lavoro di marketing, i vostri contenuti sono grandiosi, la pagina è ottimizzata grazie all’utilizzo sapiente di keyword e il vostro posizionamento risulta essere tra i primi 10 siti del vostro settore; ma dopo pochi mesi, i vostri contatti stanno diminuendo; cosa può essere andato storto?

Probabilmente il sito non può permettersi di rimanere inalterato, aggiornamenti mensili non sono sufficenti in un periodo di “instant publishing”. Per mantenere i visitatori e attirarne di nuovi dovete aggiornare il vostro sito ,e in particolare la prima pagina, molto frequentemente. E per frequente intendo giornalmente.

Ci sono vari modi per fare ciò: se avete un sito di commercio elettronico che offre prodotti e servizi potete ciclare differenti offerte giornaliere. Oppure potete fare in modo chela vostra pagina mostri automaticamente contenuti differenti ogni volta che vine visualizzata.  La visualizzazione di una testatina con delle news è un altro buon sistema; se riuscite a trovare un sito del vostro settore che offra news in formato RSS potreste implementare un link alle stesse.

Ma non c’è nulla di megio che generarsi personalmente i propri contenuti. Sistemi CMS permettono l’aggiornamento semplificato dei siti, permettendo di gestire i contenuti direttamente da un database e richiedendo solamente la definizione del layout di pagina durante la strutturazione del sito. I Blog sono un altro valido sistema, caratterizzati da un linguaggio meno formale rispetto ad un sito istituzionale, offrono una struttura che permette la lettura dei contenuti tramite programmi RSS che aiutano i visitatori a tornare sul vostro sito.

Lascia un commento