7 regole d’oro per migliorare la presenza sul web della tua PMI

Per garantire la sua sostenibilità, è indispensabile che una PMI brilli sul Web grazie a una presenza sul web di qualità. Piccole e medie imprese, voi siete il cuore dell’economia locale. Voi siete appassionate, ma purtroppo anche sopraffatte. Una cosa non può aspettare: l’implementazione di strategie web concrete per garantire la tua crescita. Sappiamo, tuttavia, che anche questo elemento cruciale può essere facilmente rinviato.

Sei di fretta? Vai alla fine dell’articolo per un riepilogo in formato checklist!

  • Identifica ciò che ti distingue
  • Il tuo sito Web, un elemento essenziale
  • I tuoi social network, una sola parola: rigore!
  • Comunicazioni via email: ottimizza il dialogo!
  • Risparmia tempo con le campagne predefinite!
  • La nostra lista di controllo in modo da non perdere un passo!

Identifica ciò che ti distingue

La tua azienda ha un’offerta unica sul mercato. E’ per questo che è entrata in affari, giusto? Dedica qualche minuto per identificare l’elemento specifico che distingue la tua azienda dalla concorrenza.

Utilizza questa caratteristica per guidare le tue comunicazioni Web. Aggiungila al tuo  tono di scrittura, nel nei contenuti che crei e negli scambi verbali che hai con i tuoi potenziali clienti! Troppo spesso le aziende cercano di emulare le migliori pratiche della concorrenza e dimenticano di fare affidamento su ciò che le rende uniche.

il sito internet, una risorsa essenziale per una buona presenza sul web

Il tuo sito Web, un elemento essenziale

Nel maggio 2020, oltre il 50% del traffico web mondiale proveniva da uno smartphone (desktop-mobile-tablet.html). La qualità della navigazione su dispositivi mobili è più importante che mai! Utilizza questo strumento gratuito, sviluppato da Google (https://www.google.com/url?q=https://search.google.com/test/mobile-friendly&sa=D&ust=1572291971627000), per misurare le prestazioni del tuo sito Web per dispositivi mobili. In caso di brutto voto, la piattaforma offre anche suggerimenti per implementare miglioramenti concreti! Non tardare, poiché questo elemento influenza direttamente il tuo aspetto sui motori di ricerca.

Parlando di motori di ricerca, ti senti confuso quando qualcuno menziona l’importanza del SEO?

SEO, o ottimizzazione dei motori di ricerca, è il miglioramento di una serie di fattori nel tuo sito Web che ti permettono di aspirare di apparire sulla prima pagina di Google. SiteChecker ha diversi strumenti a pagamento per aiutarti nella completa ottimizzazione del tuo sito web. Prima di intraprendere questo arduo percorso, invoca la loro risorsa gratuita che scrive un rapporto di sintesi della qualità del tuo sito Web e aree concrete per il miglioramento.

La potenza del social network per la co,municazione

I tuoi social network, una sola parola: rigore!

L’anno scorso, Sprout Social ci ha detto che il 77% dei consumatori ha maggiori probabilità di fare affari con un’azienda che segue sui social media (https://www.google.com/url?q=https://sproutsocial.com/insights/social-media-statistics/&sa=D&ust=1572291971629000). I social media hanno oltre 4,2 miliardi di utenti su tutte le piattaforme. I tuoi clienti sono lì, devi solo trovarli e attirarli. La corretta gestione dei social network è quindi necessaria alla buona presenza sul web della tua PMI.

Scegli le piattaforme che più probabilmente interesseranno i tuoi clienti. Per fare ciò, consultare i dati demografici per ciascuna rete disponibile, ad esempio sul Blog del moderatore e Cefrio (Quebec). In questo modo eviti di diffondere i tuoi sforzi su piattaforme superflue e concentri il tuo tempo prezioso su offensive reali.

Quindi, il rigore è il tuo miglior alleato.

Pubblica regolarmente. Niente è più deprimente di quando un consumatore vuole scoprire un’attività tramite la sua pagina Facebook, ma nessun contenuto è stato condiviso per diverse settimane, persino mesi!

Approfitta di ogni opportunità per interagire con il tuo pubblico. Rispondi ai commenti, sia buoni che cattivi. Potenzia le tue pratiche usando le recensioni per migliorare te stesso. Oppure, affrontate i dissidenti, siate di classe con una breve risposta. Ulteriori informazioni sulle migliori pratiche per gestire le recensioni negative. (https://www.google.com/url?q=https://fr.shopify.ca/blog/commentaires-et-avis-negatifs-comment-y-repondre-et-en-tirer-parti-pour-attirer-des-clients&sa=D&ust=1572291971631000)

Ottimizza la comunicazione per email

Comunicazioni via email: ottimizza il dialogo!

È ora di creare il massimo coinvolgimento e di conversioni dai tuoi contatti. Prima di iniziare, hai bisogno di una spinta per rendere cool il tuo database?

La newsletter è un ottimo punto di partenza per iniziare una comunicazione sana tra la tua azienda e i tuoi potenziali clienti. Se non hai ancora una newsletter, scopri la nostra guida completa: creazione di una newsletter e successo nel primo lacio di emails. (https://www.google.com/url?q=https://www.leadfox.co/blog/fr/mail-marketing/guide-newsletter/&sa=D&ust=1572291971633000)

A causa della mancanza di tempo, poche aziende osano cambiare il formato della propria newsletter. Peggio ancora, alcuni semplicemente abbandonano questo tipo di comunicazione quando l’impegno non c’è. Ecco alcuni modi per rivedere ciò che condividi con il tuo pubblico e diversificare la tua newsletter:

  • Una breve presentazione della tua azienda, ma soprattutto delle persone coinvolte;
  • I tuoi contenuti più recenti: articoli, strumenti scaricabili, video;
  • Parti di contenuti esterni correlati agli interessi del tuo pubblico;
  • Notizie sul tuo settore o copertura mediatica della tua azienda;
  • Testimonianze e foto dei clienti;
  • Le tue promozioni, eventi e novità;
  • Una data di anniversario o un traguardo importante per la tua attività;
  • Primizie e concorsi in esclusiva per i tuoi abbonati.
Campagne web marketing

Risparmia tempo con le campagne predefinite!

La regola n. 1 per garantire una presenza sul web di qualità per le PMI è quella di fidarsi delle strategie che funzionano, risparmiando tempo e denaro.

Diverse piattaforme stanno sviluppando scorciatoie di qualità che consentono di ottenere grandi risultati senza compromessi. Il team di esperti di marketing e design di Delta Marketing ha creato campagne modello Ogni modello viene declinato negli strumenti principali (landing page, e-mail, 4 tipi di pop-up), che ti consentiranno di avviare rapidamente una campagna completa. Distribuendoli sul tuo sito Web, utilizzi strumenti ottimizzati per generare le conversioni massime e beneficiare di tutti i risultati, con il minimo sforzo!

Riepilogo: la check list per una buona presenza sul web

  • ☐ Identifica l’elemento distintivo della tua attività
  • ☐ Convalida la navigazione del tuo sito Web su dispositivi mobili
  • ☐ Ottimizza il tuo sito per i motori di ricerca
  • ☐ Valuta i social network che ti riguardano
  • ☐ Pubblica regolarmente sulle piattaforme prescelte
  • ☐ Diversifica la tua newsletter per stimolare il coinvolgimento
  • ☐ Utilizza campagne di marketing predefinite per risparmiare tempo e denaro, senza compromessi.