3D per tutti con google SketchUp

Lo conoscevo da tempo, ma mai provato in prima persona, sto parlando del programma per il disegno 3D distribuito gratuitamente da Google ossia SketchUp attualmente gunto alla versione 8. Tutto nasce da un cliente che mi conferma che la progettazione delle scenografie da lui realizzate viene svolta con questo programma… e anche gli esegutivi per il taglio dei materiali, mia sorpresa… avrei giurato che utilizzasse uno dei più blasonati CAD come 3D Studio o similia! Mi son detto: “devo assolutamente provare questo SketchUP”, ok se Google dice è che è un buon programma, ma se lo dice anche gente che della progettazione ne fa il proprio mestiere…

Ore 9.05 di una domenica mattina piovosa, mi trovo sul sito ufficiale del programma, previa autenticazione Google, lo scarico e lo installo, inizialmente un pò confuso dall’interfaccia (sono abituato ad utilizzare Lightware) mi reco nella sezione del sito contenente i tutorial, ne faccio partire 3 o 4 tentando contemporaneamente di disegnare le prime forme 3D.

Ore 9.38 stufo di guardarmi tutorial video mi scelgo un progetto e provo a realizzarlo, l’occhio cade su una planimetria di una casa sul mio tavolo.. la cosa fa al caso mio, parto con il tracciare le prime pareti, porte, locali, finestre, ecc.

Ore 10.11 ecco il disegno realizzato!

Incredibile, mi sento un architetto professionista, grande soddisfazione. Nei giorni successivi mi perdo in altre funzioni altrettanto carine, come:

  • possibilità di georeferenziare l’immobile
  • inserirlo in google Earth
  • vedere cosa vi è intorno grazie a Google Street
  • Possibilità di inserire superfici
  • Librerie di oggetti online
  • Possibilità di illuminare il disegno 3d, il programma calcolat in base alla posizione, alla data e alla stagione le ombre e le luci che si verranno a creare nella realtà!

Conslusione, dovete provarlo, sicuramente non sostituirà i software professionali,non è nemmeno il suo obbiettivo; l’obbiettivo è la semplicità, l’offrire a persone non dotate di conoscenze tecniche nel disegno la possibilità di disegnare un oggetto 3d in pochi passi e con semplcità.
Non dovrete più perdere ore per provare a capire un programma scaricato con tanta fatica e riuscire dopo varie prove a disegnare un cubo sopra una sfera…

Lascia un commento